
Pro Loco di
Molvena
PRO LOCO DI MOLVENA
Via Roma, 84
36064 Molvena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La fascia collinare di Molvena, grazie alla fertilità del terreno e al clima mite, è caratterizzata da coltivazioni di ciliegi, di vigneti, di ulivi e di ogni altra varietà di frutti.
La località offre il meglio di sé in primavera, quando il verde dei monti si illumina del bianco dei ciliegi, del rosa dei peschi e dei mandorli e in autunno, quando le macchie boschive si accendono di mille colori.
A tal proposito si può percorrere il sentiero di Costa Bernardo-Parisoni che parte dal centro e offre uno spettacolo assai suggestivo dei colli.
Durante giornate soleggiate e terse è possibile scorgere da numerosi punti la laguna veneziana ma anche numerosi altri scorci come i Colli Berici ed Euganei e numerose città che si trovano nella pianura sottostante.
Ville ed altri Edifici
Villa Mastai Ferretti
Costruita a partire dal XVIII secolo, la villa ha subito numerosi interventi di ri- strutturazione, effettuati dai diversi proprietari che si sono succeduti. Agli inizi del Novecento il conte Fortunato Mastai Ferretti diede alla villa l’attuale aspetto, sosti- tuendo le antiche mura con un bel giardino all'inglese. Attualmente è una struttura turistica.

Chiesa Parrocchiale Di Molvena
Nata intorno al XIII secolo come cap- pella campestre, fu ampliata nel XV secolo e ricostruita tra il 1761 e il 1784 nelle forme neoclassiche. Posta su di un rilievo collinare, è dedicata a San Zenone vescovo e martire.
Nell'interno, a navata unica, spicca l'altare maggiore con le due grandi statue in marmo di Car- rara di San Zenone e di sant'Antonio di Padova. Pregevole l’altare della Madonna del Rosario, in marmo rosso di Francia.
Vi sono due opere di Leandro Bassano, esistenti già prima della ricostruzione: una porticina di tabernacolo con la Cena di Emmaus e una tavola che rappresenta la Beata Vergine, il vescovo San Zenone e San Sebastiano.

Villa Pigati Ranzoli
Costruita tra il Sette e l'Ottocento, la villa è posta in posizione panoramica sulla sommità di una collinetta, lungo la strada per Marostica.
Bella la facciata della casa padronale.

Ca' del Ferro
Complesso quattro-cinquecentesco formato dalla casa padronale e da adiacenze agricole con grandi barchesse percorse da regolari teorie di archi; si ritiene edificato intorno al 1470, forse sopra ad una struttura preesistente.
Delle mura che un tempo lo cingevano, si conservano tracce nel capitello posto in fondo alla via, circondato da fossati e canali.
Numerose iscrizioni, nei muri della soffitta, documentano che fu luogo di acquartieramento di gente e soldati francesi durante la prima guerra mondiale. L'interno presenta grandi focolari in pietra e tracce d'affresco.

Alla Scoperta dei Sentieri
Il territorio del Comune di Colceresa offre una rete di sentieri, viottoli, strade comunali, che ben si presta alla creazione di itinerari ad anello.
La maggior parte dei sentieri si colloca nel settore collinare, dove ogni svolta regala nuovi paesaggi: ruscelli, boschi di acacia, vigneti e uliveti si susseguono lungo i tracciati, e quando il sentiero imbocca le dorsali dei colli la vista si apre verso valle e ripaga la salita.
Ogni escursionista può trovare nella rete sentieristica il percorso più adatto. Il Comune di Colceresa propone quattro itinerari di varia lunghezza ed impegno, che sono riportati nelle bacheche e nelle mappe che si possono trovare nella sede comunale o in alcune attività commerciali del territorio.
Terra di mulini e di rogge artificiali, scavate per prelevare l’acqua dai torrenti, per far girare le ruote dei mulini e far funzionare macine, pestarini, magli, seghe e folloni, Molvena vanta un ricco patrimonio artigianale nella segheria di Covolo Graziano, in via Grotta, lungo il Valderio, e nei numerosi laboratori sorti lungo la roggia Angarana e il torrente Laverda.
Un’interessante sosta merita la vecchia segheria dei fratelli Covolo, in via Fogliati, che conserva al suo interno un sistema di taglio delle travi ancora perfettamente funzionante che sfrutta la caduta dell’acqua su una ruota da mulino e si rifà alla tecnica delle segherie di montagna, affinate dopo il ‘400 con la Repubblica Veneziana.
L’acqua necessaria al movimento della ruota è ben canalizzata in modo da garantire l’apporto di energia ed è regolata tramite un ingranaggio che, con un sistema di apertura e chiusura, modifica la portata dell’acqua che muove il mulino, variando così a piacimento la velocità di taglio.
Costruita nei primi decenni del ‘900, nell’ambito di un preesisten- te mulino, è visitabile previo accordo con il proprietario.
Attività
La Passegiata Gustosa
Il primo maggio di ogni anno si tiene la “Passeggiata Gustosa” un evento imperdibile per gli amanti del l’enogastronomia, un percorso di circa 10 km tra bellezze paesaggistiche e attività di ristorazione.


Festa della Ciliegia
A inizio giugno si tiene la Festa della Ciliegia, coltivazione tipica della zona di Colceresa (ne parliamo anche a pagina 36). Ogni anno è in programma una mostra-mercato accompagnata da un ricco cartellone di eventi, con musica, spettacoli e stand gastronomici con degustazioni.



Novità dalla Pro Loco di Molvena

PASSEGGIATA GUSTOSA

Mercatino di Natale a Molvena

FESTA DELLA CASTAGNA a Molvena

PASSEGGIATA TRA I SENTIERI DI COLCERESA

Passeggiata di solidarietà "Su e Zo per i ponti di Venezia"
