Skip to main content
  • Pro Loco di
    Molvena

    Molvena è l’altro Comune che, a partire dal febbraio 2019, ha rinunciato ad essere autonomo divenendo frazione di Colceresa. Le sue frazioni sono Mure e Villa.

PRO LOCO DI MOLVENA


Via Roma, 84
36064 Molvena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La fascia collinare di Molvena, grazie alla fertilità del terreno e al clima mite, è caratterizzata da coltivazioni di ciliegi, di vigneti, di ulivi e di ogni altra varietà di frutti.

La località offre il meglio di sé in primavera, quando il verde dei monti si illumina del bianco dei ciliegi, del rosa dei peschi e dei mandorli e in autunno, quando le macchie boschive si accendono di mille colori.

A tal proposito si può percorrere il sentiero di Costa Bernardo-Parisoni che parte dal centro e offre uno spettacolo assai suggestivo dei colli.

Durante giornate soleggiate e terse è possibile scorgere da numerosi punti la laguna veneziana ma anche numerosi altri scorci come i Colli Berici ed Euganei e numerose città che si trovano nella pianura sottostante.

Ville ed altri Edifici


Villa Mastai Ferretti

Costruita a partire dal XVIII secolo, la villa ha subito numerosi interventi di ri- strutturazione, effettuati dai diversi proprietari che si sono succeduti. Agli inizi del Novecento il conte Fortunato Mastai Ferretti diede alla villa l’attuale aspetto, sosti- tuendo le antiche mura con un bel giardino all'inglese. Attualmente è una struttura turistica.

Chiesa Parrocchiale Di Molvena

Nata intorno al XIII secolo come cap- pella campestre, fu ampliata nel XV secolo e ricostruita tra il 1761 e il 1784 nelle forme neoclassiche. Posta su di un rilievo collinare, è dedicata a San Zenone vescovo e martire.

Nell'interno, a navata unica, spicca l'altare maggiore con le due grandi statue in marmo di Car- rara di San Zenone e di sant'Antonio di Padova. Pregevole l’altare della Madonna del Rosario, in marmo rosso di Francia.

Vi sono due opere di Leandro Bassano, esistenti già prima della ricostruzione: una porticina di tabernacolo con la Cena di Emmaus e una tavola che rappresenta la Beata Vergine, il vescovo San Zenone e San Sebastiano.

Villa Pigati Ranzoli

Costruita tra il Sette e l'Ottocento, la villa è posta in posizione panoramica sulla sommità di una collinetta, lungo la strada per Marostica.

Bella la facciata della casa padronale.

Ca' del Ferro

Complesso quattro-cinquecentesco formato dalla casa padronale e da adiacenze agricole con grandi barchesse percorse da regolari teorie di archi; si ritiene edificato intorno al 1470, forse sopra ad una struttura preesistente.

Delle mura che un tempo lo cingevano, si conservano tracce nel capitello posto in fondo alla via, circondato da fossati e canali.

Numerose iscrizioni, nei muri della soffitta, documentano che fu luogo di acquartieramento di gente e soldati francesi durante la prima guerra mondiale. L'interno presenta grandi focolari in pietra e tracce d'affresco.

Alla Scoperta dei Sentieri


Il territorio del Comune di Colceresa offre una rete di sentieri, viottoli, strade comunali, che ben si presta alla creazione di itinerari ad anello.

La maggior parte dei sentieri si colloca nel settore collinare, dove ogni svolta regala nuovi paesaggi: ruscelli, boschi di acacia, vigneti e uliveti si susseguono lungo i tracciati, e quando il sentiero imbocca le dorsali dei colli la vista si apre verso valle e ripaga la salita.

Ogni escursionista può trovare nella rete sentieristica il percorso più adatto. Il Comune di Colceresa propone quattro itinerari di varia lunghezza ed impegno, che sono riportati nelle bacheche e nelle mappe che si possono trovare nella sede comunale o in alcune attività commerciali del territorio.

Terra di mulini e di rogge artificiali, scavate per prelevare l’acqua dai torrenti, per far girare le ruote dei mulini e far funzionare macine, pestarini, magli, seghe e folloni, Molvena vanta un ricco patrimonio artigianale nella segheria di Covolo Graziano, in via Grotta, lungo il Valderio, e nei numerosi laboratori sorti lungo la roggia Angarana e il torrente Laverda.

Un’interessante sosta merita la vecchia segheria dei fratelli Covolo, in via Fogliati, che conserva al suo interno un sistema di taglio delle travi ancora perfettamente funzionante che sfrutta la caduta dell’acqua su una ruota da mulino e si rifà alla tecnica delle segherie di montagna, affinate dopo il ‘400 con la Repubblica Veneziana.

L’acqua necessaria al movimento della ruota è ben canalizzata in modo da garantire l’apporto di energia ed è regolata tramite un ingranaggio che, con un sistema di apertura e chiusura, modifica la portata dell’acqua che muove il mulino, variando così a piacimento la velocità di taglio.

Costruita nei primi decenni del ‘900, nell’ambito di un preesisten- te mulino, è visitabile previo accordo con il proprietario.

Attività


La Passegiata Gustosa

Il primo maggio di ogni anno si tiene la “Passeggiata Gustosa” un evento imperdibile per gli amanti del l’enogastronomia, un percorso di circa 10 km tra bellezze paesaggistiche e attività di ristorazione.

Festa della Ciliegia

A inizio giugno si tiene la Festa della Ciliegia, coltivazione tipica della zona di Colceresa (ne parliamo anche a pagina 36). Ogni anno è in programma una mostra-mercato accompagnata da un ricco cartellone di eventi, con musica, spettacoli e stand gastronomici con degustazioni.

Novità dalla Pro Loco di Molvena


PASSEGGIATA GUSTOSA

Torna l'appuntamento con la PASSEGGIATA GUSTOSA proposto dalla Pro Loco di Molvena con un percorso sulle colline dei ...

Mercatino di Natale a Molvena

Mercoledì 7, giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre nella Chiesa di Molvena Mercatino di Natale. Meravigliose c...

FESTA DELLA CASTAGNA a Molvena

Sabato 29 ottobre in Piazza Degli Alpini a Molvena di Colceresa, dalle ore 16.30 alle ore 20 Festa della Castagna con...

PASSEGGIATA TRA I SENTIERI DI COLCERESA

Giovedì 2 giugno la Pro Loco di Molvena vi inviata alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici con la PASSEGGI...

Passeggiata di solidarietà "Su e Zo per i ponti di Venezia"

La Pro Loco di Molvena organizza per il giorno 15 maggio 2022 un pullman per raggiungere Venezia e partecipare alla 4...

NATALE INSIEME A COLCERESA

In attesa del Santo Natale, l'Amministrazione Comunale di Colceresa con la collaborazione delle Pro Loco di Mason e M...